• TEST

    TALENT FOR HOSPITALITY

5 abilità per avere successo nel lavoro

Per avere successo nel lavoro bisogna sviluppare o allenare particolari abilità in grado di rendere la nostra vita più facile e appagante. Si tratta di competenze non direttamente collegate al tipo di lavoro che svolgiamo o che intendiamo svolgere, ma che vengono in nostro soccorso indicandoci la via per fare il salto di carriera.

Ecco 5 capacità che possono comportare reali benefici non solo nei più diversi contesti lavorativi, ma in generale nella vita di tutti i giorni.

1. Parlare bene in pubblico

parlare in pubblico

Esprimere chiaramente quello che pensiamo e avere la capacità di persuadere gli altri è una delle abilità più importanti per conquistare la fiducia dei nostri interlocutori e lavorare in modo più efficace. L’importanza di una buona dialettica è del resto evidente già nella fase del colloquio.

LEGGI ANCHE: Colloquio di lavoro, la tua voce è più importante del tuo curriculum

Il linguaggio e lo stile comunicativo saranno diversi in base alle persone che avremo di fronte e al tipo di messaggio che vogliamo comunicare. Ma la sostanza non cambia: comunicare bene le proprie idee vuol dire essere bravi a venderle.

2. Organizzare il proprio tempo

time to work

Riuscire a gestire in modo corretto il tempo che abbiamo a disposizione per svolgere il nostro lavoro nel migliore dei modi e portare a termine le scadenze prefissate, è una delle competenze più richieste dalle aziende al giorno d’oggi.

Vuol dire avere la capacità di lavorare in completa autonomia, risultando professionisti affidabili. Senza una buona organizzazione è del resto difficile portare a termine anche i compiti più semplici.

3. Gestire lo stress

In una situazione di forte stress lavorativo, la concentrazione vacilla. Riuscire ad accettare le varie pressioni interne ed esterne per evitare un calo di produttività, può in alcuni casi diventare una vera sfida.

LEGGI ANCHE: Lavoro troppo stressante, che cos’è la sindrome di burnout

Prendere le dovute distanze di volta in volta dai problemi che si presentano in ambito professionale, facendo appello alla positività e alla fiducia in sé stessi, può aiutarci a ritrovare l’equilibrio necessario per non commettere passi falsi e complicare ulteriormente la situazione.

4. Diventare flessibili

flessibilità sul lavoro

Le situazioni in azienda cambiano velocemente: non illuderti di restare nella tua comfort-zone per sempre. Piuttosto preparati a cambi di ruoli e di responsabilità e accettali con coraggio. La capacità di sapersi adattare a cambiamenti anche piuttosto repentini, è un requisito fondamentale di questi tempi.

Sfrutta le novità che si presentano per allargare le tue conoscenze e accumulare esperienze. Riflettici un attimo: solo nel momento in cui le certezze che avevi fino al momento prima vengono meno, puoi mettere davvero alla prova le tue competenze e imparare qualcosa di nuovo su te stesso.

5. Essere creativi

Avere la capacità di trovare soluzioni alternative e originali ai vari problemi che si presentano, è la chiave vincente per farsi strada nel mondo lavorativo. Le persone che hanno avuto successo nella vita sono del resto persone creative, individui in grado di correre dei rischi per fare cose nuove e dare una svolta alla propria carriera.

Quando le cose a lavoro sembrano arrivate a un punto morto, prima di mollare la presa, prova a fare la stessa cosa utilizzando un approccio diverso. Ricorrendo a un metodo meno banale potresti ottenere risultati inaspettati e avere il successo che desideri nel tuo lavoro.

Lascia un commento

commenti