• TEST

    TALENT FOR HOSPITALITY

5 scuole di cucina in Italia per diventare grandi chef

Da un lato i programmi televisivi. Dall’altro la fama di grandi chef. E poi le rubriche in radio, le foodblogger, i libri. Il boom della cucina è sotto gli occhi di tutti, ma come si diventa chef? Nonostante molti volti noti si professino autodidatti, i corsi di cucina che permettono di ottenere una qualifica restano una garanzia per entrare nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione.

Abbiamo selezionato alcune delle realtà più importanti, scuole che sono riuscite a conquistare prestigio, sfornando allievi di talento grazie a percorsi didattici altamente formativi.

1.  ALMA

Il regno di Gualtiero Marchesi è una delle realtà più importanti per gli appassionati e i professionisti della cucina italiana. Un percorso di qualità per aspiranti chef, pasticceri, sommelier e manager della ristorazione.

Frequentando il corso base Tecniche di Cucina è possibile acquisire le più importanti nozioni per iniziare un percorso professionale nel settore, anche senza esperienze nel campo. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

Dove: Colorno

Telefono: +39 0521 525211

2. COQUIS

È un riferimento d’eccellenza nel panorama enogaastronomico italiano. L’Ateneo ha infatti ottenuto importanti riconoscimenti internazionali. I corsi professionali e amatoriali sono tenuti da numerosi chef stellati. Quello di cucina professionale prevede la partecipazione di soli 16 allievi per offrire la garanzia a tutti di essere seguiti con scrupolo.

I futuri chef possono apprendere le tecniche di preparazione, trasformazione dei cibi e le varie tecniche di cottura tradizionali e contemporanee.

Dove: Roma

Email: info@coquis.it

Telefono: +39 06-33220082

3. SCUOLA DI ARTE CULINARIA CORDON BLEU

È una delle più antiche scuole di cucina in Italia. Le prime allieve nel 1966, come riportato sul sito dell’istituto, erano nobili signore romane che cercavano suggerimenti culinari per i loro ricevimenti privati. Da allora chi entra nelle cucine della scuola, riesce ad affrontare in autonomia e con sicurezza le più svariate ricette.

Il corso professionale di cucina è rivolto sia a ragazzi con una formazione alberghiera, sia ad adulti che non hanno alcuna esperienza nel settore.

Dove: Firenze

Email: professionale@scuoladiarteculinaria.com

Telefono: +39 055 2345468

4.  CAMPUS ETOILE ACADEMY

Da oltre trent’anni la Boscolo Etoile Academy di Tuscania forma chef e pasticceri. È possibile acquisire tutte le nozioni teoriche sui metodi e le tecniche di preparazione dei piatti utilizzando le migliori materie prime per preparare i piatti.

Alla fine dei corsi è previsto uno stage in una delle strutture convenzionate con la scuola e un certificato di qualifica valido in tutta Europa.

Dove: Tuscania

Email: info@campusetoile.com

Telefono: +39 0761445160

5. CHEF ACADEMY

È tra i più autorevoli centri di formazione culinaria. I requisiti di accesso per il corso destinato a chi sogna di diventare uno chef sono passione per la cucina e una buona manualità di base. Le lezioni vengono tenute da docenti illustri e chef affermati e mirano a formare professionisti da inserire nei più importanti ristoranti.

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di qualifica ufficiale dopo aver sostenuto un esame che prevede la realizzazione di un piatto indicato dalla Commissione, una prova orale e un test scritto con domande a risposta multipla.

Dove: Terni

Telefono: +39 0744423118

 

Lascia un commento

commenti