• TEST

    TALENT FOR HOSPITALITY

Diventare pasticcere: consigli e offerte di lavoro

I dolci sono la tua grande passione e vorresti diventare un pasticcere professionista? Il tuo sogno è tutt’altro che irrealizzabile. Con la formazione giusta e un minimo di manualità, puoi trasformare questa tua passione in un mestiere.

Ti confronterai con un lavoro creativo e stimolante, ma non illuderti non sarà una passeggiata. Gli orari di lavoro di un pasticcere possono infatti risultare alla lunga stancanti oltre a comportare sacrifici a livello familiare: la maggior parte dei professionisti ha del resto solo un giorno libero alla settimana. Preparati quindi a rinunciare anche alle festività, perché coincidono con i periodi in cui il carico di lavoro diventa più impegnativo. Per il resto questa professione, se svolta con umiltà e passione, può riservarti piacevoli sorprese

Come diventare un pasticcere

Per diventare un pasticcere devi frequentare un corso di specializzazione in grado di fornirti le nozioni necessarie per lavorare in autonomia in una delle tante attività del settore dolciario. Tra le scuole più rinomate, in cui negli ultimi anni le iscrizioni sono lievitate, ti segnaliamo:

La maggior parte di queste scuole, alla fine di un percorso formativo che può durare pochi mesi o qualche anno, non solo rilasciano certificati di frequenza molto apprezzati in fase di candidatura, ma offrono anche la possibilità ai propri allievi di frequentare uno stage in una delle tante realtà con cui sono convenzionate. Imboccando questa strada, hai molte più chance di trovare un lavoro serio e ben remunerato.

Dove trovare lavoro

Le opportunità di lavoro per i pasticceri sono diverse. È possibile trovare un impiego nei laboratori artigianali, negli alberghi, nelle gelaterie, sulle navi da crociera, nei villaggi turistici.

Per farsi le ossa, la soluzione ideale è quella di lavorare al fianco di pasticceri con una navigata esperienza per imparare i trucchi del mestiere. Figure che possono aiutarti ad affinare la tua manualità e velocizzare le diverse tecniche di lavorazione.

Lascia un commento

commenti