• TEST

    TALENT FOR HOSPITALITY

Hotel pet-friendly: i servizi giusti per attirare i clienti e far felici gli animali

Gli hotel pet friendly, ovvero disposti ad accogliere clienti con animali, sono in costante aumento nel nostro Paese. Rispetto agli anni precedenti, c’è stato infatti un incremento di strutture che hanno dedicato attenzioni e particolari servizi a ospiti con amici a 4 zampe.

La maggior parte però non è ancora in grado di valorizzare quest’aspetto per differenziarsi dai competitors e fare di questo target specifico un proprio punto di forza.

Affiggere cartelli all’ingresso della struttura per comunicare che gli animali sono i benvenuti non è sufficiente per attirare clienti che non rinunciano alle proprie vacanze con Fido.

È necessario rendere l’offerta alberghiera allettante per incentivare le prenotazioni di questa tipologia di ospiti, ricorrendo a una comunicazione più persuasiva, sfruttando il sito dell’hotel o i canali social per raggiungere un pubblico più ampio e variegato.

Ma quali servizi rendono un hotel pet-friendly? Ecco quelli che non possono mancare e che fanno la felicità di padroni e animali.

1. Pet-kit di benvenuto

Fate capire ai clienti che hanno scelto il vostro hotel che non solo Fido è il benvenuto, ma che avrà le attenzioni che merita, predisponendo vicino alla reception un angolo con snack e ciotola per l’acqua in cui l’animale possa ristorarsi al suo arrivo.

2. Le attività

Alla reception proponete ai clienti una lista di attività per intrattenere Fido o per prendersi cura di lui. Ci sono spiagge pet-friendly nei paraggi? Parchi in cui gli animali possano scorrazzare felici? Saloni di toelettatura?

3. La camera giusta 

Preparate in camera un angolo dedicato all’animale sistemando una comoda brandina cosparsa di giochi, fornendo tutto quello che può servire per un soggiorno a prova di amici pelosi. Per rendere la vita più semplice ai clienti disponete le camere pet-friendly al primo piano.

4. Pet-sitter

Poche strutture possono permettersi un servizio simile, ma per i clienti amanti degli animali, sono queste le proposte che rappresentano un valore aggiunto nella scelta di un vero hotel pet-friendly.

5. Veterinario

È uno degli aspetti più importanti per gli ospiti che amano i propri amici animali. Soggiornare con la tranquillità di poter contare su un ambulatorio veterinario in caso di necessità, con cui l’hotel magari è convenzionato, è indice del reale interesse degli albergatori nei confronti degli animali.

Garantendo questi servizi e ricorrendo ad alcuni particolari accorgimenti in grado di rendere un hotel pet-friendly diverso dagli altri, è possibile assecondare le esigenze di un target di consumatori destinato a crescere.

Lascia un commento

commenti