• TEST

    TALENT FOR HOSPITALITY

Il lavoro ideale: 3 caratteristiche essenziali

Il lavoro ideale ci fa sentire completi e soddisfatti. Questo è ciò a cui tutti noi dovremmo aspirare professionalmente.

Trovare il lavoro giusto è una ricerca che può durare anni come pochi mesi. Ovviamente il primo caso è quello più comune. Imperativo è non smettere mai di cercare. Fin quando non lo trovate, continuate a cercare.

Chi si accontenta di un lavoro che non lo soddisfa appieno rischia di fare i conti con la perdita di autostima e un drastico calo della serenità generale.

Eppure il lavoro dei sogni possiede 3 caratteristiche che ci aiutano a riconoscerlo facilmente.

 

I colleghi

Andare d’accordo con i colleghi e stringere amicizia con loro porterà innumerevoli benefici. Prima di tutto riuscirete ad essere più produttivi sul lavoro. Sentendovi parte di un “ambiente protetto” metterete da parte le ansie da prestazione e la maggior parte delle vostre insicurezze.

Avrete inoltre la possibilità di condividere con loro il tempo libero e gli interessi. Tra i colleghi potreste trovare persone con hobby o passioni simili alle vostre, con gli stessi gusti musicali oppure con lo stesso punto di vista sulla vita e sul mondo.

Non sottovalutate il valore del lavoro di squadra. I vostri colleghi saranno coloro i quali vi aiuteranno a crescere in azienda come professionisti e come persone, e un giorno, anche trovare un nuovo lavoro.

“La cosa bella del lavoro di squadra è che hai sempre qualcuno dalla tua parte”
– Margaret Carty

Le possibilità di crescita

Per crescita professionale intendiamo una crescita di carriera, economica e di competenze. Il lavoro dei sogni deve permettervi di crescere in tutti e tre questi ambiti.

Trovate un lavoro che vi permette nel tempo di salire i gradini nella scala gerarchica. Non a tutti interessa diventare Top Manager, ma salire un po’ di “posizioni” nella piramide gerarchica vi aiuterà ad aumentare il vostro conto in banca, la vostra autostima e il prestigio sociale.

Salendo la scala gerarchica aumenteranno le responsabilità e questo vi permetterà di maturare come persone ancor prima che come professionisti.

Acquisire quante più competenze possibile è vitale. Le aziende cercano professionisti trasversali: più cose sai fare meglio è. La tua professione sarà maggiormente spendibile nel mondo del lavoro quanta più esperienza avrai fatto e quante più competenze avrai acquisito.

Il risvolto economico della crescita è l’altro fattore da tenere sott’occhio. Guadagnare di più porta diversi vantaggi, ma questo lo sapete già. Non sono solo vantaggi materiali,  quanto psicologici. Vi sentirete più sicuri di voi stessi, la vostra autostima aumenterà, sarete pronti ad affrontare sempre nuove sfide.

Per ricordarci che le ambizioni, se mal gestite, potranno mostrare i loro risvolti negativi diamo ascolto a Socrate:

“Chi non è soddisfatto di ciò che ha non sarebbe soddisfatto neppure se avesse ciò che desidera”
– Socrate

La sede fa la differenza

Per molti la sede di lavoro è importantissima per il proprio benessere. Il contesto socio-culturale, il clima, e anche l’architettura degli edifici influiscono sul benessere, sulla motivazione e sulla qualità del tempo libero.

Se vi piace vivere in una città vicino al mare per passare il vostro tempo libero in spiaggia, allora gradirete molto avere l’ufficio in una città con questa caratteristica.

Se siete persone dall’estro artistico e praticate molti hobbies in tal senso, sarà entusiasmante fare il proprio lavoro in una città d’arte come Roma o Parigi.

A volte cambiare lavoro può significare cambiare città e anche lingua. Sareste disposti a lavorare all’estero pur di trovare il lavoro dei vostri sogni?

La risposta a questa domanda è molto importante, in quanto non tutti riescono a “sentirsi a casa” in un Paese diverso dal proprio, nonostante abbiano trovato un ottimo lavoro.

Parola d’ordine: mettersi in gioco

Mettersi in gioco è la parola d’ordine, è l’unico modo per raggiungerete il vostro vero obiettivo: trovare la soddisfazione professionale. E mettersi in gioco significa cogliere le opportunità che si presentano.

Grazie a JobValet avrete la possibilità di restare sempre aggiornati sulle nuove opportunità di impiego offerte dai migliori hotel e ristoranti d’Italia.

Chissà, lavorando per una di queste aziende, potreste trovare i colleghi giusti, una concreta possibilità di crescita professionale e tutto nella città dove avete sempre desiderato abitare.

Scopri le offerte di lavoro di JobValet, cogli le opportunità, mettiti alla prova, il lavoro giusto per te potrebbe essere ad un solo colloquio di distanza.

 

Lascia un commento

commenti