• TEST

    TALENT FOR HOSPITALITY

Lavorare in una brigata di sala: ruoli e offerte di lavoro

La brigata di sala è composta da varie figure professionali specializzate nel servizio in sala preparato dalla brigata di cucina. Garantire un buon servizio in sala vuol dire invogliare il cliente a sentirsi soddisfatto della scelta del ristorante, lasciare la mancia,  e, cosa più importante, vederlo tornare.

Così come per la brigata di cucina, l’organizzazione è di tipo gerarchico con ruoli e responsabilità differenti: la preparazione e il numero dei componenti dipendono in ogni caso dal livello del ristorante, dalla sua dimensione e dal tipo di clienti che lo frequentano.

Ecco i professionisti che entrano in gioco in una brigata di sala di un ristorante di medio/alto livello.

Il direttore

È la figura più importante di un ristorante: è responsabile infatti dell’andamento economico della struttura e della sua gestione sotto il profilo organizzativo. Tutti i suoi sforzi sono tesi alla soddisfazione della clientela e alla crescita economica dell’azienda, un ruolo ovviamente impegnativo che richiede conoscenze ed esperienze approfondite del mercato di riferimento.

Il food and beverage manager

È il professionista specializzato nella gestione del personale, della qualità e del costo dei servizi di ristorazione. Lavora a stretto contatto con l’executive chef e con il direttore, per la corretta gestione del budget e la definizione dell’offerta di cibo.

Leggi anche: Come diventare un bravo food and beverage manager

Il maître di sala

In una brigata di sala è responsabile dell’intero servizio. Anche per questo collabora in modo continuo con il direttore, il food and beverage manager e con lo chef. Coordina e supervisiona il lavoro dei camerieri e si assicura che il servizio risponda ad alti standard qualitativi.

Offerte di lavoro per maître di sala

Chef de rang

È  un cameriere professionista responsabile di un’area precisa della sala chiamata rango. Accoglie i clienti al loro arrivo, collabora con il maitre per assicurarsi che i clienti siano soddisfatti della qualità del cibo e del servizio e si assicura che i commis de rang svolgano bene il loro lavoro.  Nei ristoranti di alto livello, lo chef de rang per lo svolgimento dei suoi compiti può contare sull’aiuto del demi chef de rang, il suo braccio destro.

Leggi anche: Professione chef de rang, la strada per fare carriera

Offerte di lavoro per chef de rang

Commis de rang

Il commis de rang è un cameriere apprendista. Le sue mansioni principali consistono nel portare i piatti dalla cucina alla sala e viceversa, sbarazzare i tavoli, pulire le attrezzature di lavoro.

Il sommelier

Si occupa di prendere gli ordini relativi ai vini, consigliando ai clienti i migliori abbinamenti bevande/cibo. Si occupa inoltre di aggiornare la carta dei vini e selezionare i migliori prodotti in base alle disponibilità economiche della struttura in cui svolge il proprio lavoro.

Offerte di lavoro per sommelier

Lascia un commento

commenti