• TEST

    TALENT FOR HOSPITALITY

Lavorare come governante d’albergo: compiti e responsabilità

Per soddisfare i clienti di un albergo servono professionisti competenti. Avere una buona governante d’hotel, in particolare, significa avere maggiori possibilità di lasciare ai clienti un bel ricordo della struttura ricettiva. Gli ospiti sono infatti diventati molto esigenti in fatto di ordine e igiene, pertanto è fondamentale che ogni angolo dell’hotel rispetti alti standard di pulizia.

Cosa fa la governante d’hotel

La governante d’hotel è a tutti gli effetti una figura manageriale. Supervisiona il lavoro del personale addetto alla pulizia della struttura, assegnando compiti e mansioni. A lei spetta l’onere di gestire i turni delle cameriere, mostrare il corretto svolgimento del lavoro e intervenire in caso di problemi. Controlla inoltre la qualità della biancheria e collabora a stretto contatto con il direttore d’albergo per organizzare pulizie straordinarie.

La sua responsabilità principale resta quella di assicurarsi che la struttura sia stata pulita con scrupolo, un compito che presuppone attenzione ai dettagli e una grande capacità di organizzazione. Tra le sue mansioni principali c’è anche quella di controllare che gli ospiti non abbiano dimenticato nulla alla partenza o che non abbiamo provocato danni alla struttura.

Come diventare governante d’hotel

Non servono particolari studi per ricoprire questa posizione lavorativa, ma la conoscenza delle tecniche di pulizia è ovviamente un presupposto indispensabile per svolgere la professione. Trattandosi poi di una figura manageriale a tutti gli effetti, aver maturato esperienza nel ruolo è uno dei requisiti più richiesti al pari della conoscenza della lingua inglese.

Offerte di lavoro come governante d’hotel

Pensi di avere i requisiti giusti per svolgere questa professione o vuoi dare uno slancio alla tua carriera? Entra nel mondo di JobValet: ogni giorno puoi visionare le offerte di lavoro delle migliori strutture alberghiere e proporre la tua candidatura in modo facile e gratuito. I migliori talenti dell’ospitalità ti aspettano. In bocca al lupo!

Lascia un commento

commenti